Attualità

Rackete, flash mob per il capitano della Sea Watch

La Regione Toscana è intenzionata a premiare la giovane, mentre l'opposizione di destra raccoglie le firme contro il conferimento di un riconoscimento

Questa mattina a Firenze è stato organizzato un flash mob in solidarietà e supporto a Carola Rackete, il capitano della Sea Watch al quale hanno preso parte alcuni consiglieri di Palazzo Vecchio che chiedono al primo cittadino di Firenze se intenda seguire l'esempio della Regione Toscana che intende premiare Carola Rackete.

I consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune hanno partecipato al presidio lampo in piazza San Firenze, "per convinzione e per dare un segnale anche al Comune di Firenze". "Se la Regione Toscana appare intenzionata a darle un riconoscimento, mentre il centrodestra raccoglie le firme contro questa proposta, vogliamo capire dove si colloca il sindaco Dario Nardella. Da una parte aveva dichiarato la sua disponibilità ad accogliere i migranti della Sea Watch 3, dall'altra lunedì nell'ultimo Consiglio comunale, nella replica, ci è sembrato voler inseguire le destre sul tema della sicurezza" spiegano i consiglieri. 

"C'è intenzione di sostenere la Regione nel riconoscimento a Carola? Si vuole fare un atto simile anche nel Comune di Firenze? Oppure il Sindaco - chiedono i consiglieri comunali Antonella Bundu e Dmitrij Palagi - si era espresso sulla questione solo quando la notizia era “calda” per avere un po' di visibilità?”.