Attualità

Carica di studenti contro il portone del Galileo

Alcuni manifestanti del corteo in marcia contro la riforma della scuola hanno tentato l'irruzione nella scuola. Tafferugli con la polizia

Le forze dell'ordine hanno respinto gli studenti che stavano cercando di sfondare la porta dell'istituto in via Martelli. La polizia è intervenuta con due cariche di alleggerimento. 

Gli studenti che hanno tentato di entrare nell'istituto fanno parte di alcuni collettivi studenteschi. Secondo quanto ricostruito, il gruppo di studenti responsabile dell'azione si trovava in coda al corteo. Raggiunto il liceo Galileo, il cui portone era stato fatto precedentemente chiudere dall'interno dalla dirigente scolastica, i manifestanti in fondo al serpentone si sono fermati.

Un gruppo più contenuto ha iniziato a prendere a calci il portone, circondato dagli altri che hanno ''fatto muro'' per impedire l'intervento delle forze dell'ordine e per proteggere gli autori materiali del blitz dagli occhi delle telecamere dei media e della scientifica della polizia. 

Il portone d'ingresso della scuola ha riportato danni, e i colpi hanno fatto staccare anche alcuni calcinacci dal muro. Nessuno si è fatto male. 

L'intenzione dei manifestanti era quella di entrare nell''istituto per far scattare un''occupazione. Accertamenti della polizia sono stati già avviati per identificare i responsabili dell''episodio. 

Questa sera alle 18 è prevista una manifestazione dei centri sociali davanti alla prefettura, proprio a pochi metri dal liceo Galileo.