Attualità

Careggi, la chirurgia ortopedica affidata al robot

L'ospedale fiorentino ha messo in funzione un robot chirurgico progettato per interventi di precisione nell'impianto di protesi di ginocchio e anca

Il robot chirurgico attivato all'ospedale di Careggi è il primo del suo genere in tutta l'area dell'Azienda Usl Toscana Centro.

Come già avviene per i robot chirurgici multidisciplinari, attivi al padiglione San Luca di Careggi, anche il nuovo robot ortopedico, istallato al Cto, sarà utilizzato in sinergia con i professionisti dell''Asl Toscana centro. 

Nello specifico, un braccio meccanico aumenta la precisione della mano del chirurgo ed il robot viene programmato in base alla Tac dell''osso del paziente su cui intervenire. Il robot può essere utilizzato per le protesi di anca e nell'impianto di femore artificiale e di ginocchio, in questo caso consentendo la sostituzione delle cartilagini distrutte dall'artrosi con placchette di metallo. 

"La maggior precisione - hanno sottolineato dalla Ausl - permette non solo l'utilizzo di protesi più piccole e meno invasive, ma anche una ridotta asportazione di tessuto osseo, oltre a un recupero più rapido dall'intervento e nella
riabilitazione".