Attualità

Capolinea alla Fortezza per liberare la stazione

L'assessore alla mobilità del Comune di Firenze ha annunciato alcune novità introdotte durante la riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma

Gli autobus extraurbani che dal Mugello e dalla Valdelsa arrivano nel capoluogo toscano non raggiungeranno più piazza Stazione, lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità, Stefano Giorgetti. 

Gli autobus faranno capolinea in piazzale Montelungo ai piedi dei bastioni della Fortezza da Basso, lato ferrovia. L'obiettivo è quello di alleggerire il traffico su via Nazionale e piazza Indipendenza riducendo i mezzi diretti alla autostazione di via Santa Caterina da Siena e da questa in uscita su via della Scala. L'intervento interessa anche il trasporto urbano visto che a fare capolinea saranno anche le linee 31 e 32.

Giorgetti ha spiegato che "Da marzo scatta la riorganizzazione delle linee dei bus extraurbani provenienti dal Mugello e dalla Valdelsa che faranno capolinea nel piazzale Montelungo con una riduzione di circa 300 passaggi al giorno. E anche il capolinea delle linee Ataf 31 e 32 provenienti da Bagno a Ripoli si trasferiranno a piazzale Montelungo liberando piazza San Marco".