Cronaca

Caos treni, riunione straordinaria sulla sicurezza

Il Prefetto di Firenze ha richiamato i membri del Comitato per la sicurezza pubblica per esaminare quanto accaduto lunedì mattina a Rovezzano

Il prefetto di Firenze, Laura Lega, ha convocato a Palazzo Medici Riccardi per domani, giovedì 25 luglio 2019, una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per esaminare quanto accaduto nella giornata di lunedì e fare il punto sulla sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria del distretto fiorentino. Ha suscitato polemiche la mancata presenza di impianti di video sorveglianza in un'area strategica per le ferrovie.

Gli eventi avvenuti a Rovezzano nelle prime ore di lunedì sono oggetto di indagine da parte degli inquirenti. Nelle scorse ore è stato ipotizzato l'uso di liquido infiammabile per fondere i cavi di trasmissione che forniscono i dati sul traffico ferroviario. Sono stati individuati tre diversi punti di innesco dell'incendio che ha bloccato la circolazione dividendo in due la rete e costringendo i passeggeri a lunghe attese nelle maggiori stazioni, da Torino a Napoli.

Al'’incontro, presieduto dal Prefetto di Firenze, oltre ai vertici delle Forze di Polizia e alla Polfer, sarà presente il Direttore Centrale di RFI.