Attualità

Cantieri tram, la burella è un incastro perfetto

La strada è aperta ai pedoni ma il passaggio è proibitivo, la segnalazione riguarda via Cavour lungo i cantieri per la linea Libertà - San Marco

Burella, pertugio, struscio o trappola così viene definita dai pedoni che transitano sul marciapiede restando incastrati a metà percorso.

I cantieri sono quelli della variante Libertà - San Marco lungo via Cavour ed è qui che la viabilità pedonale appare al limite della percorribilità. 

Occorre appoggiarsi contro il muro per scambiarsi con gli altri pedoni, spostarsi sul lato della ringhiera appare proibitivo visto che la recinzione, sostenuta dalla sola zanella del marciapiede, ondeggia in più punti tanto da essere ancorata alle facciate dei palazzi.

La situazione è resa complicata dalla tipologia degli edifici storici che presentano le finestre a sbalzo sul marciapiede come l'edificio che accoglieva l'ex Corte di Appello che ha addirittura gli scalini sul portone.

La strada è aperta al passaggio ma c'è chi si domanda se non sia meglio chiuderla vista l'impossibilità di garantire uno spazio maggiore di manovra.