Attualità

Alberi e rumore nella mappa dei nuovi cantieri

Traffico a ostacoli con apertura di interventi sulla viabilità urbana in centro come in periferia. Ecco chiusure e deviazioni per gli automobilisti

Ripristini in via Guelfa e via San Zanobi, interventi sulle alberature in zona via Pian dei Giullari e ancora rilevazioni acustiche dell’asfalto in zona via Paisello-via Mercadante: sono solo alcuni dei principali cantieri che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Da lunedì 6 Giugno saranno eseguiti i ripristini a seguito di interventi sui sottoservizi in via Guelfa e via San Zanobi. Da lunedì 6 a mercoledì 8 Giugno è prevista la chiusura di via San Zanobi (da via XXVII Aprile a via Guelfa intersezione compresa) e via Guelfa (da via Santa Reparata a via San Zanobi intersezione compresa). 

In vigore anche restringimenti di carreggiata in via Guelfa e via Panicale mentre in via XXVII Aprile sarà revocata la corsia preferenziale (tra via San Zanobi e via Santa Reparata). Previsto anche un senso unico in via Santa Reparata (da via XXVII Aprile verso via Guelfa). Itinerario alternativo per piazza del Mercato Centrale: piazza Indipendenza-via Nazionale-via Guelfa-via Panicale-piazza del Mercato Centrale.

La prossima settimana sono in programma le rilevazioni acustiche del manto stradale nella zona di via Paisiello-via Mercadante. Da martedì 7 a giovedì 9 Giugno in orario notturno (mezzanotte-6) prevista la chiusura di via Ponchielli (da via Marcadante a via Paisiello) e via Squarcialupi (stesso tratto) e anche di via Paisiello (tra via Rinuccini a via Vivaldi). 

Saranno in vigore invece da martedì 7 alle 5 di giovedì 9 Giugno il senso unico in via Paisiello (da via Rinuccini a via Donizetti). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Paisiello (lato via delle Cascine) e diretti in via Paisiello (lato via Vivaldi): via Paisiello-via Doninzetti-via Ponte alle Mosse-via Doni-via Galliano-via Benedetto Marcello.

La prossima settimana saranno effettuati anche interventi sulle alberature in zona via Pian dei Giullari. Si inizia lunedì 6 Giugno in viale Righini: dalle 9 alle 19 prevista la chiusura da via del Pian dei Giullari a via di San Leonardo mentre in via del Pian dei Giullari sarà istituito un senso unico da viale Righini verso via Torre del Gallo. 

A seguire gli interventi andranno a interessare via del Pian dei Giullari: martedì 7 e mercoledì 8 Giugno sarà in vigore un divieto di transito da via Viviani a piazza Volsaminiato. Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari lato via Torre del Gallo: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari. Infine giovedì 9 Giugno le operazioni si sposteranno in via Viviani: dalle 9 alle 19 sarà chiusa da via di San Leonardo a via Righini. Itinerario alternativo per via Pian dei Giullari da via Viviani e per via Righini: viale Galileo-via della Torre del Gallo-via del Pian dei Giullari.

Ecco gli altri principali interventi.

Via Michelangelo Buonarroti: inizieranno lunedì 6 Giugno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 23 Giugno il tratto da via dell’Ulivo a via dell’Agnolo sarà chiuso. Previsto anche un senso unico in via dell’Ulivo da via Buonarroti verso via dei Pepi. Itinerario alternativo: via dei Pepi-via Ghibellina-Borgo Allegri-via dell’Agnolo-via Buonarroti.

Via del Sansovino: anche in questo caso si tratta di un allaccio alla rete idrica. Da lunedì 6 a venerdì 10 Giugno nel tratto da via Annibal Caro a piazza Paolo Uccello limitatamente alla carreggiata in direzione di via Francavilla saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico verso via Annibal Caro. Itinerario alternativo per i veicoli diretti verso via dei Pignoncino da lato piazza Batoni: via Francavilla-via Bronzino-via del Rosso Fiorentino-via dei Vanni-via del Pignoncino.

Via di Ugnano: ancora un allaccio alla rete idrica con avvio dei lavori martedì 7 Giugno. Fino al 10 Giugno prevista la chiusura del tratto da via del Tabernacolo a viuzzo di Ugnano. In viuzzo di Ugnano sarà istituito un senso unico da via del Donicato a via di Ugnano. Itinerario alternativo: via di Ugnano-via di Fagna-via del Donicato-via di Ugnano.

Via Pierluigi da Palestrina: per lavori edili lunedì 6 Giugno sarà istituito un divieto di transito da via delle Porte Nuove a via del Ponte alle Mosse. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18.

Via Cavour: prevista la chiusura notturna del tratto via Venezia-via Micheli per il sollevamento di materiali. Il provvedimento sarà in vigore dalle 23 di lunedì 6 alle 5.30 di martedì 7 Giugno. Itinerario alternativo via di Sant’Anna-via San Gallo-via delle Mantellate-via zara-via Lupi-via Salvestrina-via Cavour.

Via Guido Monaco: martedì 7 Giugno è in programma il sollevamento di macchinari con chiusura del tratto viale Fratelli Rosselli-via Iacopo Peri (orario 1-4). Itinerario alternativo per via Guido Monaco lato via Cittadella viale Fratelli Rosselli (corsia numeri civici dispari)-via delle Ghiacciaie-via Iacopo Peri.

Piazza dei Bonsi-via del Canneto: per consentire lo svuotamento di una fossa biologica martedì 7 Giugno dalle 5 alle 15 prevista la chiusura di piazza dei Bonsi (tra Costa dei Magnoli e via del Canneto) e via del Canneto (da piazza dei Bonsi a Costa Scarpuccia).

Via degli Artisti-via Andrea del Castagno: per un trasloco giovedì 9 Giugno in orario 9-19 prevista la chiusura di via degli Artisti (da via Mannelli a via Andrea del Castagno) e via Andrea del Castagno (tra via degli Artisti e via Giambologna).

Via Ghini: per un intervento con piattaforma aerea venerdì 10 Giugno in orario 9-19 sarà in vigore un restringimento di carreggiata a cavallo del numero civico 9 con divieto di transito per i mezzi con larghezza superiore a 2,20 metri. Stesso provvedimento anche in via Beccari in corrispondenza degli incroci con via Webb e via Parlatore.

Borgo Pinti: venerdì 10 Giugno in orario 9-19 per lavori edili con piattaforma aerea la strada sarà chiusa da via Nuova dei Caccini a via di Mezzo. Il tratto via dei Pilastri-via Nuova dei Caccini diventerà a senso unico in direzione di via dei Pilastri e quello via di Mezzo-via Sant’Egidio a senso unico verso quest’ultima. Senso unico anche in via di Mezzo da via Fiesolana in direzione Borgo Pinti. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Borgo Pinti e via della Colonna e diretti verso via di Mezzo: via dei Pilastri-via dei Pepi-via Pietrapiana-via Fiesolana.

Via Botticelli: per il sollevamento di materiali venerdì 10 Giugno dalle 9 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto compreso fra via Masaccio e via Luca Giordano. Percorso alternativo: via Masaccio-viale Don Minzoni-via Luca Giordano.

Via dei Tessitori: il 10 Giugno dalle 9 alle 19 divieto di transito veicolare dall'intersezione via Del Drago d’Oro all'intersezione con piazza dei Nerli per cantiere;

Via Gioberti: dalle 9 dell’11 Giugno alle 24 del 12 Giugno divieto di transito veicolare dall'intersezione via Pasquale Villari all'intersezione con via Fra’ Paolo Sarpi per cantiere.