Attualità

Cantieri apri e chiudi sul pavimento del centro

Via de' Pescioni ha riaperto al traffico stamani, ma si prepara il rifacimento del lastricato in via Pellicceria e in parti di piazza della Repubblica

Un intervento si conclude e un altro inizia poco distante nel centro storico di Firenze: sono i lavori di rifacimento in via dei Pescioni e di quelli del tratto finale di via Pellicceria e di porzioni di piazza della Repubblica. 

Per quanto riguarda il primo intervento, in via dei Pescioni è stata riqualificata la pavimentazione stradale in lastrico con materiali lapidei originali di recupero per un investimento di 85mila euro. Il cantiere si è concluso ieri e da stamani è stata ripristinata la viabilità nella strada e nelle vie limitrofe. 

Invece l'intervento che prenderà il via lunedì 15 febbraio riguarda la riqualificazione dei lastrici in via Pellicceria e in limitate aree di piazza della Repubblica. Anche in questo caso saranno utilizzati materiali lapidei originali di recupero per salvaguardare l'aspetto e l'unitarietà della piazza. La spesa prevista è di 95mila euro. 

Dal punto di vista della circolazione, scatterà la chiusura di via Pellicceria, tra via San Miniato tra le Torri e via degli Strozzi. La viabilità alternativa per via Strozzi segue la direzione da via Porta Rossa-piazza dei Davanzati-via dei Sassetti. La conclusione dei lavori è prevista in 60 giorni.