Attualità

Cantieri, lacrime per le pietre che non c'erano

I residenti si sono lamentati per la colata di asfalto sulle antiche pietre, ma Palazzo Vecchio ha replicato segnalando che le pietre non c'erano

I residenti hanno protestato per i lavori al Pian dei Giullari, la residenziale collina panoramica su Firenze, ma gli uffici della mobilità sono stati colti di sorpresa ed hanno risposto alle critiche sottolineando di non aver trovato pietre in quel tratto di strada.

La nota tecnica recita "Il progetto di risanamento prevede il ripristino con i materiali già in uso: l’asfalto viene utilizzato nei tratti dove già era presente, come pure la pietra. Nel caso specifico del tratto portato come esempio la pietra era presente solo nel tratto in corrispondenza dell’edificio mentre nel tratto successivo la pavimentazione era in asfalto seppur molto usurato. L’intervento ha mantenuto il tratto in pietra e risanato quello in asfalto che, essendo nuovo, appare molto scuro ma con il tempo il colore diventerà più chiaro e quindi simile alla situazione precedente". 

Non è la prima volta che l'assessorato guidato da Stefano Giorgetti si trova a dover sottolineare delle "sviste" che in alcuni casi sono state definite vere e proprie "fake news" da parte degli uffici dell'amministrazione. In questo caso i residenti, che ben dovrebbero conoscere la propria zona, avrebbero peccato di scarso spirito di osservazione.