Attualità

Il cantiere d'Oltrarno si sposta più in là

Mentre è in via di conclusione il rifacimento dei marciapiedi in pietra, le lavorazioni andranno adesso ad interessare la carreggiata

Arrivano alle ultime fasi i lavori di riqualificazione del quadrante d'Oltrarno tra via Sant’Onofrio, via Bartolini e piazza Verzaia. Mentre è in via di conclusione il rifacimento dei marciapiedi in pietra di via Sant’Onofrio, la prossima settimana le lavorazioni andranno a interessare la carreggiata. Si tratta prima dello smontaggio delle pietre seguito dal rifacimento del sottofondo e dello strato sottostante al tappeto mentre la finitura in asfalto architettonico sarà effettuata successivamente insieme a quella di via Bartolini.

Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione, da lunedì 13 Giugno sarà chiuso il tratto compreso via Bartolini e lungarno Soderini. Circolazione interrotta anche in vicolo del Tiratoio (tra via del Tiratorio a via Sant’Onofrio) mentre in via Bartolini (dal numero civico 2 a via Sant’Onofrio) sarà istituito un restringimento di carreggiata. Previsto anche un divieto di transito per i veicoli superiori ai 35 quintali in via Sant’Onofrio all’intersezione con Borgo San Frediano e in via Bartolini all’incrocio con via Lungo le Mura di Santa Rosa. Termine previsto 26 Giugno.

Itinerario alternativo per i veicoli inferiori ai 35 quintali diretti in lungarno Soderini-Ponte Vespucci: piazza del Tiratoio-via del Tiratoio-lungarno Soderini. Per i mezzi superiori ai 35 quintali il percorso alternativo sarà Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-lungarno Soderini con apertura della porta telematica di Borgo San Frediano.

A seguire i lavori si sposteranno sul tratto compreso tra Borgo San Frediano e via Bartolini con chiusura per due settimane. In questa fase l’itinerario alternativo per tutti i veicoli sarà Borgo San Frediano-piazza Nazario Sauro-lungarno Soderini con apertura della porta telematica di Borgo San Frediano.

Fino a metà Luglio, poi, in via Bartolini e via Sant’Onofrio sarà realizzata la rifinitura in asfalto architettonico e la segnaletica orizzontale con restringimenti di carreggiata. Successivamente le lavorazioni si sposteranno in piazza Verzaia per completare il marciapiede sotto le mura.