Cronaca

Fiuta la droga e scatta un blitz spettacolare

Un cane poliziotto fuori servizio ha fiutato una vettura ripiena di droga ed è scattata una operazione con appostamenti ed inseguimenti in strada

Ha fiutato la droga in una monovolume parcheggiata in strada scoprendo 5 chilogrammi di hashish, il successivo appostamento notturno ed un inseguimento per le strade del quartiere hanno permesso l'arresto dello spacciatore, un cittadino marocchino di 35 anni.

Tutto è iniziato lunedì sera quando un cane poliziotto fuori servizio ha attirato l'attenzione del suo conduttore fermandosi accanto ad un'auto parcheggiata  tra via Calvi e via Chiesa, a Campo di Marte. “Eviva”, uno dei cani poliziotto antidroga, ha scoperto un carico di 5 chilogrammi di hashish nascosti nel cofano della vettura. 

L’agente ha allertato gli investigatori della mobile fiorentina e poliziotti in borghese sono rimasti appostati tutta la notte di martedì, fino a metà mattinata, quando di fronte a loro si è presentato un uomo che è salito a bordo del mezzo ed ha acceso il motore.

Il sospetto si è ritrovato circondato ma ha aperto lo sportello e si è dato alla fuga a piedi per le strade di Campo di Marte, inseguito per una ventina di minuti anche da un agente podista che non l’ha mollato un istante.

La corsa è terminata intorno alle 11 in via Da Filicaia, dove altre pattuglie in borghese avevano tagliato ogni via di fuga. L'uomo ha tentato di colpire i suoi inseguitori ma è stato bloccato.

Nella stessa serata di lunedì, poco prima, sempre “Eviva”, aveva fiutato, non distante dall’auto, 1 chilogrammo di hashish insieme a 38.000 euro nel sottosella di uno scooter parcheggiato in strada.