Attualità

Campeggi e Marmaioli ora hanno i loro giardini

Dedicati ai due artisti Silvano Campeggi e Rodolfo Marmaioli i giardini di piazza Donatello. Alla cerimonia presenti i familiari

Altri due artisti fiorentini hanno i "loro" giardini. Si tratta di Silvano Campeggi e di Rodolfo Marmaioli a cui stamattina sono stati dedicati i giardini di piazza Donatello. 

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la mogliedi Campeggi, Elena, la moglie e la figlia di Marmaioli, Ida Rosa e Marisa, la vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, la vicepresidente del consiglio comunale Maria Federica Giuliani, il senatore Riccardo Nencini, il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani e la consigliera Caterina Nannelli, in rappresentanza del Quartiere 2. 

 "Una grande emozione - ha detto la vicesindaca Giachi - intitolare questa porzione di piazza Donatello a due grandi pittori del Novecento fiorentino. Due artisti che hanno saputo parlare di Firenze e che oggi avranno un giardino loro dedicato proprio vicino a quella via degli Artisti dove si installò una nutrita e vivace coloniadi pittore e scultori. Un luogo dove il gruppo Donatello allestisce ancora una bella mostra di pittura".