Attualità

Calzini per diabetici: come scegliere quelli più adatti

Le persone che soffrono di diabete lo sanno molto bene: i piedi sono particolarmente delicati e necessitano di una grande attenzione, perché potrebbero creare non pochi problemi.

Quella che è ormai nota come piede diabetico è infatti una patologia che interessa tipicamente coloro che soffrono di tale malattia e che, se non trattata tempestivamente, può rivelarsi molto pericolosa. È dunque fondamentale che i diabetici si prendano cura dei propri piedi, scegliendo dei calzini che siano adatti a prevenire possibili complicanze.

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere dei buoni calzini per diabetici.

# Calzini con le dita per prevenire l'umidità

Calze e calzini con le dita possono rivelarsi molto utili per le persone diabetiche, poiché se realizzati con un tessuto di alta qualità e sufficientemente traspirante consentono di prevenire un eccesso di umidità tra le dita del piede. Queste, infatti, rimangono ben separate e sempre asciutte, perché il tessuto assorbe l'umidità presente tra un dito e l'altro: dettaglio importantissimo per chi soffre di diabete, perché più il piede rimane umido e maggiore è il rischio che proliferino batteri, causa di infezioni anche molto serie.

# Filato traspirante e di buona qualità

Naturalmente se la forma dei calzini può influire la qualità del filato fa la vera e propria differenza. I diabetici dovrebbero indossare delle calze di prima scelta, realizzate possibilmente in seta o in bambù di alta qualità. Questo è un dettaglio che non si può sottovalutare, in quanto il tessuto da un lato garantisce un'ottima traspirabilità e dall'altro assicura la giusta morbidezza, senza grattare o dare fastidio a contatto con la pelle. Naturalmente, i calzini in un buon filato hanno costi maggiori ma bisogna anche considerare che durano più a lungo, oltre ad essere più benefici.

# Compressione graduata

Per coloro che soffrono di piede diabetico ma anche per chi è a rischio di sviluppare tale patologia, le calze ed i calzini a compressione graduata possono rivelarsi una soluzione ottimale. Esercitano infatti una leggera pressione che decresce salendo verso l'alto, favorendo la circolazione sanguigna ed attenuando problematiche quali gonfiore e pesantezza.

# Poche cuciture

I calzini per diabetici infine non dovrebbero avere troppe cuciture, perché queste potrebbero creare fastidio o aumentare il rischio di leggere lesioni che, come ben sappiamo, sono molto pericolose per chi soffre di diabete. Meglio dunque scegliere calze e calzini privi di cuciture o comunque con poche cuciture.

In sostanza, le persone affette da diabete devono prestare attenzione a pochi dettagli nello scegliere i calzini giusti. Si tratta di accortezze che fanno la differenza e permettono da un lato di prevenire l'insorgere di disturbi anche molto gravi e dall'altro di ottenere il maggior comfort possibile. Per evitare di commettere errori, il trucco è quello di acquistare solo calze e calzini di qualità, di marchi che siano certificati come Solidea. Così facendo non si rischia certo di sbagliare e si può andare sul sicuro, consapevoli del fatto che la salute dei propri piedi dipende anche dalla tipologia di calzini che si indossano.