Attualità

​Caldo, confermata l'allerta rossa per 48 ore

Ieri il record di giornata è stato raggiunto della stazione meteo Firenze Genio Civile, in centro storico, con 40,9 gradi registrati alle ore 15

Il codice rosso sarà in vigore oggi e domani ma sabato sarà declassato a giallo, così si legge nel nuovo bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute coordinato dal ministero della salute. Secondo le previsioni la temperatura massima percepita sarà di 39° oggi, 38° domani e 35° gradi domenica.

Tra i consigli diramati dal ministero della salute "Nei periodi prolungati di caldo intenso, prestare attenzione a familiari o vicini di casa anziani, specialmente se vivono da soli e, ove possibile, aiutarli a svolgere alcune piccole faccende, come fare la spesa, ritirare i farmaci in farmacia, ecc. Segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento, come persone che vivono in situazioni di grave indigenza o di pericolo per la salute, ad esempio i senza tetto in condizioni di grave bisogno".