Attualità

Caldo bestiale, allerta prolungata

Continua l'ondata di calore che ha investito la città e anche per domani, giovedì, è confermato il codice rosso di livello 3

Fino a Ferragosto sole e caldo accompagneranno i fiorentini. La protezione civile comunale ha confermato l'allerta di codice rosso e livello 3 in vigore oggi anche per domani, giovedì 13 Agosto ma anche nei giorni successivi ci sarà da sudare e parecchio.

L'attenzione deve essere massima soprattutto verso i soggetti più vulnerabili: anziani, bambini e neonati, malatio cronici e non autosufficienti e tutti coloro che svolgono attività intense all'aperto.

I consigli per superare senza problemi queste giornate bollenti: restare aggiornati sulle condizioni meteo, consultare il medico di famiglia o chiamare il 118 se si accusa un malore, conservare attentamente i farmaci a temperature non superiori ai 25 gradi o in frigofero, arieggiare la casa nelle ore fresche, chiudere le persiane nelle ore calde, non indirizzare ventilatori meccanici sirettamente sulle persone, fare docce tiepide e bagnare viso, mani e braccia con acqua fresca, limitare l'uso del forno, uscire all'aperto al mattino presto o la sera tardi, non lasciare l'auto in sosta con persone o animali all'interno. E soprattutto: bere molta acqua e mangiare frutta e verdura fresca, evitando pasti troppo pesanti.