Attualità

Grande caldo, scatta l'allerta arancione

L'anticiclone Caronte continua a stringere Firenze nel suo abbraccio infuocato. Ecco le previsioni per i prossimi giorni di alte temperature

Nuova allerta caldo, con l'anticiclone Caronte che continua a stringere Firenze nel suo abbraccio infuocato. Se per oggi è stato diramato il codice giallo, per domani e mercoledì il livello di allerta è arancione. Oggi la temperatura massima percepita sarà di 35 gradi, domani di 36 e venerdì addirittura di 37 gradi. 

Dal Comune di Firenze si richiama a una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione che possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. 

Si tratta delle regole del Ministero della Salute in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili come persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli. Attenzione anche agli animali domestici. Ecco il decalogo.

  1. Non uscire nelle ore più calde, ovvero tra le 11 e le 18.
  2. Migliorare l’ambiente domestico e di lavoro schermando le finestre esposte al sole e impiegando con cautela condizionatori e ventilatori.
  3. Bere molti liquidi, soprattutto se si è anziani.
  4. Moderare l’assunzione di bevande contenenti caffeina, evitare bevande alcoliche.
  5. Fare pasti leggeri.
  6. Vestire comodi e leggeri, con indumenti di cotone, lino o fibre naturali.
  7. In auto, ricordarsi di ventilare l’abitacolo prima di iniziare un viaggio. Non lasciare mai neonati, bambini o animali in macchina, neanche per brevi periodi.
  8. Evitare l’esercizio fisico nelle ore più calde della giornata. 
  9. Offrire assistenza a persone a maggiore rischio e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. 
  10. Dare molta acqua fresca agli animali domestici e lasciarla in una zona ombreggiata.