Attualità

Caldo e afa, sabato con allerta arancione

Per domani col rapido passaggio di una perturbazione è atteso un abbassamento delle temperature massime. Oggi però serve attenzione

Per domani, col rapido passaggio di una perturbazione, i previsori attendono un abbassamento delle temperature massime. Oggi, però, serve attenzione perché il caldo e l'afa sono da allerta arancione con punte di 35 gradi nelle ore centrali della giornata quando la percezione prevista è però di 36 gradi.

Il Comune di Firenze ricorda i suggerimenti per proteggersi dalle alte temperature, richiamando il decalogo del ministero della salute. Il consiglio è di evitare l'esposizione al solleone, bevendo molti liquidi soprattutto acqua a temperatura ambiente e tutelando in particolare le persone più fragili come anziani, persone con patologie e bambini piccoli. Bene prestare attenzione anche agli animali domestici, particolarmente suscettibili di colpi di calore, evitando di farli stazionare al sole, men che meno chiusi in auto.

Il ministero della salute indica tra le 11 e le 18 la fascia oraria in cui evitare l'esposizione diretta al sole. Per chi rimane al chiuso, bene schermare le finestre. Chi può utilizzare l'aria condizionata, dovrà prestare poi attenzione agli sbalzi termici tra vari ambienti o rispetto all'esterno.