Attualità

Caldo a rischio blatte, come segnalarle ad Alia

Il Comune raccomanda di evitare interventi fai da te perché il codice penale prevede il divieto di gettare o versare qualsiasi liquido in strada

Con l’innalzarsi delle temperature, le blatte si producono molto più rapidamente all’interno dei tombini, per questo motivo il Comune di Firenze ha invitato la cittadinanza a segnalarne la presenza su area pubblica ad Alia.

Alia gestisce il servizio di disinfestazione, su segnalazione, per blatte e zanzare su area pubblica. Come da normativa vigente, vengono utilizzati insetticidi ad hoc, a basso impatto, nei tempi e nei modi corretti per impedire la diffusione degli insetti e contemporaneamente non danneggiare l’ambiente, evitando la dispersione di sostanze.

E' possibile segnalare la presenza di blatte attraverso il form web dal portale aziendale, www.aliaserviziambientali.it, oppure contattando il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile). Le segnalazioni possono essere inviate anche per mail a direz.ambiente@comune.fi.it . L’unico modo per intervenire è, infatti, quello di agire con azioni mirate ogniqualvolta vengano scoperti questi insetti.

Il Comune di Firenze raccomanda di evitare interventi fai da te e si ricorda inoltre che l'art. 674 del codice penale prevede il divieto di gettare o versare in luogo di pubblico transito qualsiasi liquido non controllato che potrebbe imbrattare o molestare persone.