Attualità

Caldaie troppo vecchie, sostituzione a costo zero

La proposta del sindaco Dario Nardella che ha assegnato ai tecnici comunali lo studio di un piano di sostituzione per gli impianti privati

Cambiare l'impianto di riscaldamento obsoleto con un doppio contributo da parte dello Stato e del Comune "Che ne pensate?", questo ha domandato il sindaco Dario Nardella ai cittadini di Firenze.

Una promessa elettorale quella che il sindaco Nardella ha rilanciato nelle ultime ore dopo averne rinviata l'attuazione che non è rientrata nella delibera dell'ultimo bilancio. Adesso uno staff di tecnici sarebbe al lavoro sulla proposta che consentirebbe una doppia detrazione fiscale. Sarebbero interessati gli impianti di riscaldamento con più di 15 anni di servizio che sarebbero circa 10mila sul territorio fiorentino.

"Il riscaldamento di case e uffici inquina 6 volte più del traffico. Per questo vogliamo avviare un piano ecologista per sostituire 10mila vecchie caldaie: il 65 per cento del costo lo copre già lo Stato, il restante 35 per cento il Comune. Stiamo studiando i dettagli con i tecnici, che ne pensate?" è il messaggio che Nardella ha rilanciato attraverso i social.