Attualità

Calcio storico, gli Azzurri esclusi dopo la rissa

Vittoria a tavolino per i Bianchi e sanzioni in arrivo per i calcianti coinvolti nei disordini. Finale il 24 giugno tra Bianchi e Rossi

Pugno duro di Palazzo Vecchio dopo i disordini e le violenze della seconda partita tra i Bianchi e gli Azzurri che a questo punto sono stati esclusi dal torneo. A causa della rissa esplosa in campo, tre arbitri sono rimasti lievemente feriti e la partita è stata sospesa. 

I Bianchi hanno dunque vinto a tavolino e volano automaticamente in finale il 24 giugno nella sfida contro i Rossi. In una si legge che Palazzo Vecchio "ha visionato tutte le immagini della semifinale del Calcio storico fiorentino disputatasi ieri tra Azzurri e Bianchi e ha letto attentamente tutti i referti arbitrali, che trovano perfetta rispondenza nelle immagini visionate. L'amministrazione comunale ha deciso che la partita del 24 giugno si svolgerà tra la Parte Rossa e la Parte Bianca, nel pieno rispetto del regolamento". 

Al momento della sospensione per rissa della partita, peraltro, gli Azzurri erano in vantaggio sui Bianchi di due cacce e mezzo a zero.

Ora, spiega sempre Palazzo Vecchio, la commissione disciplinare si ha deciso di riunirsi per emettere le sanzioni individuali nei confronti dei calcianti e del Colore della partita Azzurri-Bianchi. Domani la riunione per la partita Rossi - Verdi. Entro la settimana si riunirà anche la commissione di appello a cui sarà possibile fare ricorso.