Cronaca

Calci e pugni ai poliziotti, per loro Daspo Willy

Il provvedimento emesso dal questore colpisce due fratelli di 30 e 35 anni. I fatti sono avvenuti domenica notte in zona Santa Croce

Foto d'archivio

Non potranno accedere ai locali della zona di Santa Croce per un anno. E' l'effetto del Daspo Willy emesso dal questore di Firenze Filippo Santarelli nei confronti di due fratelli di 30 e 35 anni che la scorsa domenica notte hanno aggredito due agenti di polizia.

I due erano stati avvicinati per un controllo in piazza de' Peruzzi, appunto nella zona di Santa Croce. Erano ubriachi e per sottrarsi alle verifiche hanno sferrato calci e pugni agli agenti.

Ma cos'è il cosiddetto daspo Willy? I divieti di accesso e avvicinamento ai locali, adottati per la prima volta nella provincia di Pistoia, sono misure di prevenzione di competenza del Questore, quale autorità provinciale di pubblica sicurezza. Rientrano nella categoria del “divieto di accesso ad aree urbane” (denominato Dacur), la cui disciplina è stata modificata nel 2020 all’indomani dei tragici fatti che portarono alla morte del 22enne Willy Monteiro Duarte. La violazione del provvedimento è punita con la reclusione da 6 mesi a 2 anni e la multa da 8.000 a 20.000 euro.