Cronaca

Picco di multe ma lo smog crolla

Raffica di controlli sulle strade nel secondo giorno di ordinanza antismog. Polveri sottili nella norma con un unico picco sopra il limite a Signa

Migliora la situazione sul fronte dell'inquinamento atmosferico. Nel frattempo, però, aumentano le multe per chi non rispetta l'ordinanza antismog. 

Nella sola mattinata di ieri sono state 55 le auto controllate e due le multe a cui si sono aggiunte altre 7 infrazioni al codice della strada. Nel pomeriggio, la polizia municipale ha effettuato altri dieci controlli e stavolta sono stati 5 i conducenti a essere multati per non aver rispettato l'ordinanza. 

A fare il punto della situazione è stata l'assessora all'ambiente Alessia Bettini: "Il primo giorno di entrate in vigore dell’ordinanza c’è stato un calo deciso dei valori delle polveri sottili, il PM10, che sono tornati nella norma. Ieri, secondo giorno, l’unico sforamento si è verificato a Signa. Un valore, tuttavia, di poco superiore al valore limite: 61 microgrammi per metro cubo contro i 50 previsti dalla legge. Comunque in miglioramento rispetto a precedenti sforamenti. Soprattutto quelli del 9 dicembre, con 80 microgrami, del 10 dicembre, con 93 microgrammi e del 14 dicembre, con 81 microgrammi".