Attualità

Cade albero sul lungarno, tigli ancora sotto esame

Un altro tiglio è crollato sul lungarno fiorentino ed ancora una volta su un pullman turistico dopo l'episodio del maggio 2018 che provocò 14 feriti

Nella giornata di sabato un tiglio del lungarno Colombo ha superato la recinzione di un giardino pubblico ed è finito sulla strada andando a schiantarsi su un pullman in sosta. Nessun ferito perché in quel momento il mezzo era vuoto. La zona interessata dall'incidente in passato è finita sotto la lente di ingrandimento della polizia municipale proprio a causa dei molti mezzi turistici lasciati parcheggiati sulla Bellariva.

Si è trattato del secondo tiglio crollato su un pullman nel giro di un anno. Nel maggio 2018 un altro esemplare, stavolta sul lungarno del Tempio, si era abbattuto su un pullman in transito carico di turisti. In quel caso i feriti furono 14.

Si attende di conoscere la classificazione di rischio dell'albero crollato sul lungarno Colombo, nel fine settimana infatti pare non sia possibile sincerarsi delle valutazioni sul verde pubblico, dalle prime valutazioni effettuate dai tecnici sul posto sarebbe però emerso un danneggiamento preesistente nella struttura del legno.

Il tiglio crollato nel 2018 "era stato controllato nel 2016, era in classe C 'moderata propensione al cedimento', ma non presentava particolari criticità. Doveva comunque essere ricontrollato" queste le parole dell'allora assessore all'Ambiente, Alessia Bettini che aggiunse di essere sorpresa per l'incidente accaduto proprio ad un tiglio "fino ad oggi una pianta con meno problemi di altre" ad esempio dei pini marittimi.