Attualità

Bus turistici, i cittadini monitorano il lungarno

Il Comitato Cittadini per Firenze ha effettuato un sopralluogo per fotografare la situazione sull'Arno frequentato dai mezzi di trasporto turistici

Un blitz sul Lungarno Pecori Giraldi è andato in scena questa mattina, ad organizzarlo sono stati i cittadini di Sant'Ambrogio. L'area dei viali che sfocia davanti alla Caserma Baldissera, a pochi passi dal quartiere di Santa Croce, continua ad essere frequentata da numerosi mezzi di trasporto ad uso turistico.

I cittadini riuniti nel Comitato Cittadini per Firenze chiedono un intervento risolutivo che possa alleggerire il lungarno e liberare l'area "La presenza dei mezzi diventa un problema soprattutto quando si accostano tra loro e restano in doppia fila, visto che la traiettoria che conduce sul ponte San Niccolò risulta ostruita".

Nelle scorse settimane i dati sui flussi turistici resi noti dal Comune di Firenze hanno messo in evidenza una minore presenza dei pullman che si sarebbero attestati in parte presso i parcheggi scambiatori delle linee tramviarie.