Attualità

Sono finiti i soldi per gli steward anti Covid

"Perché non usiamo i percettori del reddito di cittadinanza?" lo hanno chiesto due consiglieri comunali di Firenze alla Città Metropolitana

"Sabato 13 Febbraio sarà considerato ultimato il servizio degli steward perché esaurite le risorse" è quanto hanno evidenziato i consiglieri del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi e Lorenzo Masi che hanno invitato la Città metropolitana ad usare i percettori del reddito di cittadinanza.

De Blasi e Masi hanno aggiunto "La Città Metropolitana di Firenze avrebbe già fatto i conti: per ingaggiare gli steward con l'impiego di 45 guardie giurate e 14 autisti dell’Ataf a terra sarebbero necessari 280.000 euro. Noi crediamo che il progetto debba necessariamente proseguire utilizzando i percettori del reddito di cittadinanza". 

"Se è vero che si starebbe lavorando al tutoraggio degli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori - hanno aggiunto - che possano fungere da accompagnatori dei loro compagni più piccoli all’ingresso e all’uscita da scuola, questa eventualità esporrebbe le figure individuate a una vera e propria prestazione di lavoro con tutti i rischi conseguenti soprattutto in assenza della stipula di una polizza contro gli infortuni oltre a un'attività evidentemente non remunerata". 

"Le risorse ci sono, solo nel Comune di Firenze ci sono circa 5000 percettori di reddito di cittadinanza che attendono di poter svolgere le 8 ore settimanali in progetti utili per la collettività previsti dalla norma nazionale" hanno concluso.