Lavoro

Nuovi autisti assunti subito a tempo indeterminato

Prima il contratto a tempo indeterminato era preceduto da un anno di contratto a tempo determinato. Assunti anche gli autisti già in prova da sei mesi

L’azienda del TPL accorcia i tempi per avere un contratto stabile

Assunzione subito per i nuovi autisti

Assunzione immediata e a tempo indeterminato per chi diventa autista di Autolinee Toscane, così il gestore unico del trasporto locale accelera i tempi per ottenere un contratto.

La novità riguarda tutti coloro che vengono assunti secondo il percorso tradizionale di reclutamento, avendo già i requisiti per guidare un mezzo del TPL, ma anche chi sceglie il percorso Accademia over 29, che consente di ottenere gratuitamente le patenti specialistiche D e CQC. Ma Autolinee Toscane continua anche il reclutamento di personale già formato: entro maggio tra nuove Accademie e assunzioni saranno 166 i nuovi ingressi.

Autolinee Toscane ha introdotto la novità per venire incontro alle richieste di un lavoro sicuro e stabile. Prima il contratto a tempo indeterminato era preceduto da un anno di contratto a tempo determinato sia per gli assunti che avevano già le patenti D e CQC, sia per gli over 29 che diventavano operativi alla guida dopo aver ottenuto i due titoli tramite la Accademia. 

Per quanto riguarda il passato, anche tutti i precedenti assunti fino ad oggi, inoltre, finiti i sei mesi di prova previsti dal contratto nazionale, vedranno il contratto già in essere trasformato in tempo indeterminato. Per chi ha già superato i 6 mesi, la trasformazione arriverà subito.

 Oltre agli assunti che hanno già completato il primo anno di lavoro e che sono già stati stabilizzati, ricordiamo che Autolinee Toscane ha confermato i 47 lavoratori interinali lasciati dalla precedente gestione (scelta non obbligata dal contratto di gara). Inoltre la stragrande maggioranza di questi e degli ulteriori autisti arrivati dalle selezioni delle agenzie interinali sono già stati assunti direttamente da Autolinee Toscane: 82 su 100 dal novembre 2021. In una azienda di circa 3.900 autisti, attualmente gli interinali sono solo 18, e se vorranno e se non ci saranno ragioni ostative potranno essere assunti con contratto stabile.

Resta uguale invece il percorso per chi entra in Accademia con meno di 29 anni: in quel caso la formula continua a prevedere l’assunzione immediata con un contratto di apprendistato professionalizzante.

Anche su Accademia, Autolinee Toscane accelera. Sono infatti in arrivo altre tre nuove classi che procederanno parallelamente alle assunzioni di autisti già formati. Ecco il dettaglio dei nuovi ingressi:

Il reclutamento di Autolinee Toscane, attraverso le formule di Accademia e i canali tradizionali, vede per il 2023 quindi, 166 nuovi ingressi entro maggio, considerati anche i due primi corsi di Accademia appena partiti (25 assunti a Firenze e 21 a Siena).

Questi si vanno ad aggiungere ai 63 autisti già operativi che provengono dalle 4 classi del 2022 (di cui 10 donne) su un totale di 75 assunti. Delle prime 4 classi avviate lo scorso anno, quindi, restano ancora da inserire alla guida solo 12 persone.

I tempi per ottenere le patenti specialistiche sono di circa tre mesi. L’iter però non dipende solo da Autolinee Toscane in quanto occorre rispettare anche i tempi tecnici di pianificazione delle sessioni di esame presso la Motorizzazione Civile.

Sono state inviate 1.154 candidature valide, e tra queste sono state selezionate quelle che hanno permesso di formare le classi già avviate e quelle programmate.

È sempre possibile presentare domanda per Accademia, le candidature sono sempre aperte anche perché il calendario formativo di Accademia proseguirà anche dopo l’estate con almeno tre nuove classi.

https://playyourjob.com/atbus/

Una volta entrati nel portale sarà sufficiente seguire i due percorsi: