Attualità

Burioni attacca Nardella per l'apertura dei musei

Il virologo Roberto Burioni ha criticato l'iniziativa di Dario Nardella nel capoluogo toscano per contrastare la crisi turistica dovuta al Coronavirus

"Complimenti a Firenze, il modo migliore per combattere la diffusione di un virus estremamente contagioso. Tanta gente tutta insieme dentro al museo. Il coronavirus ringrazia" a scriverlo sui social è stato il medico Roberto Burioni, professore di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. La replica del sindaco di Firenze, Dario Nardella, è arrivata sempre via social "Professore ha tutta la mia stima, ma abbiamo previsto ingressi contingentati e tutte le precauzioni del caso. Firenze non chiude. Lavoriamo insieme. Le ho scritto anche su FB una risposta più esaustiva, buona serata".

L'iniziativa di apertura dei musei civici fiorentini è arrivata dopo la conferma della Domenica del fiorentino, la giornata dedicata all'apertura gratuita dei musei civici per i residenti a Firenze nella prima domenica del mese. Il Ministero dei beni culturali guidato da Dario Franceschini aveva invece disposto l'annullamento della Domenica gratuita nei musei statali.

Il primo cittadino di Firenze ospite questa mattina del programma Agorà della Rai ha dichiarato "A Firenze abbiamo lanciato una campagna per i musei civici aperti e gratuiti dal 6 all'8 marzo, ovviamente con controlli. Ma abbiamo bisogno di mandare messaggio di speranza".