Attualità

Buoni viaggio per taxi e ncc contro la crisi Covid

Palazzo Vecchio ha annunciato dei buoni per over 65, personale sanitario e scolastico, studenti, disabili, cassintegrati e donne in dolce attesa

Dei buoni viaggio per ottenere uno sconto sui taxi ed ncc per le categorie fragili, personale sanitario, scolastico e studenti, è l'idea del Comune di Firenze per la quale sono stati stanziati 764.000 euro avuti dal Governo.

I buoni viaggio sono spendibili entro il 30 Giugno 2021. Entro Marzo sarà pubblicato il link a cui gli interessati e gli aventi diritto potranno candidarsi mediante compilazione della richiesta con autocertificazione on line e saranno avvertiti per poter ritirare il carnet dei voucher, fatti salvi i controlli che il Comune di Firenze potrà svolgere successivamente, anche a campione, in ordine alla veridicità delle dichiarazioni rese.

Saranno consegnati carnet da 20 buoni, del valore di 5 euro ciascuno, cumulabili, per coprire fino al 50% sul totale della spesa, per un importo massimo di 20 euro (con l’utilizzo massimo di 4 buoni a corsa), che verranno consegnati al tassista o al conducente al momento della richiesta del servizio. La quota residua della spesa non coperta dal buono dovrà essere saldata al termine della corsa.

La proposta è stata avanzata dall’assessore al bilancio e alle attività economiche Federico Gianassi e dall’assessore al Welfare ed educazione Sara Funaro.

Gianassi ha spiegato “Con i voucher per Taxi ed Ncc vogliamo promuovere e sostenere l’utilizzo del servizio taxi e noleggio con conducente nel periodo dell’emergenza sanitaria ed aiutare negli spostamenti le persone fragili e quelle che meritano attenzione e protezione alleggerendo il carico su bus e tramvia. Questo nuovo strumento, oltre a puntare alla sicurezza sanitaria negli spostamenti, aiuta anche categorie del servizio pubblico oggi in grande difficoltà per la crisi come Taxi e Ncc”. “In questa crisi causata dalla pandemia la nostra attenzione verso i cittadini più fragili, gli studenti e il personale scolastico e sanitario è più alta che mai - ha aggiunto Funaro -. Grazie a questa collaborazione con taxi e Ncc anziani e disabili avranno un’ulteriore risposta per muoversi in città, mentre studenti, insegnanti e personale sanitario avranno un’opportunità in più per raggiungere la scuola e il posto di lavoro. Gli anziani e i disabili, insieme al mondo della scuola, sono tra le fasce più colpite dall’emergenza Covid e come amministrazione siamo al loro fianco con vari progetti per semplificare e aumentare la qualità di vita dei cittadini più fragili e per agevolare la ‘vita scolastica’ di studenti e personale tornati a studiare e operare in presenza”.

I soggetti beneficiari sono le persone fisiche residenti nel comune di Firenze rientranti in una delle seguenti categorie: tutte le persone sopra i 65 anni di età; le persone con disabilità certificata dalla Commissione medica competente, con difficoltà motorie di natura permanente o temporanea, documentate da idonea certificazione medica; donne in stato di gravidanza. Potranno fare richiesta e usare i buoni viaggio anche farmacisti, medici, infermieri, Oss, Asa, tecnici sanitari e operatori sanitari residenti nel Comune di Firenze e operanti in strutture sanitarie o sociosanitarie del territorio della città Metropolitana di Firenze per l’uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa; il personale scolastico docente e non docente, residente nel Comune di Firenze, operanti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze, per l’uso dei trasporti da e verso la sede lavorativa; gli studenti residenti nel Comune di Firenze, iscritti presso gli istituti scolastici siti sul territorio della Città metropolitana di Firenze, per l’uso dei trasporti da e verso il proprio istituto scolastico e i cassaintegrati, residenti nel Comune di Firenze.

A ciascun beneficiario avente diritto verranno attribuiti Buoni Viaggio del valore complessivo di 100 euro spendibili per coprire fino al 50% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a 20 euro per ciascun viaggio. La quota di spesa non coperta dai buoni viaggio dovrà essere saldata direttamente al tassista/NCC.