Attualità

Il bugnato di Palazzo Pitti torna a nuovo

Primo restauro dalla Seconda Guerra Mondiale sulle pareti lungo le due rampe che portano al palazzo. Fine dei lavori entro Pasqua

Foto Twitter Gallerie degli Uffizi

Due settimane è il tempo stimato per i lavori di manutenzione delle pareti in bugnato lungo le due rampe che portano a Palazzo Pitti. Dipenderà dalle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni. 

"I musei non sono dei semplici ''contenitori'' di opere d'arte - commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt - ma luoghi vivi che partecipano alla comunicazione culturale e sociale della città. In questo senso, tutte le attività intraprese, incluso i lavori, doverosi, di manutenzione e pulitura del bugnato sono significativi per la tutela e la valorizzazione oltre che una migliore fruizione del palazzo e della stessa piazza. Con ogni probabilità l'intervento, che è proseguito nonostante la leggera pioggia di questi giorni, dovrebbe essere terminato per la domenica di Pasqua in cui l'ingresso ai nostri musei sarà gratuito".

Si tratta del primo restauro del bugnato dai tempi della Seconda Guerra Mondiale e arriva un mese dopo il ripristino della rampa destra dove si era verificato un distacco di pietra.