Sport

Buccoliero stacca il pass per Tokyo 2020

Aumenta fino alla doppia cifra la delegazione italiana in partenza per le Olimpiadi del Giappone con la presenza dell'atleta paralimpico fiorentino

Pier Alberto Buccoliero

Pass per Tokyo 2020 per l'atleta paralimpico fiorentino Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon), la cui presenza nella delegazione italiana porta a 10 gli azzurri in partenza per i giochi olimpici del Giappone, 6 donne e 4 uomini.

A seguito della rinuncia di Gran Bretagna e Tunisia, World Triathlon ha attribuito all'Italia un ulteriore pass paralimpico nella gara riservata alla categoria PTWC maschile, portando a 5 il numero dei posti a disposizione della nazionale italiana alle prossime Paralimpiadi. 

Ebbene: la slot addizionale è stata assegnata a Pier Alberto Buccoliero, il primo degli atleti eleggibili nel ranking di qualificazione paralimpica. La spedizione italiana per i Giochi Olimpici e Paralimpici raggiunge così quota 10 atleti.

Quando si è aperta la possibilità di una nuova slot, lo stesso Buccoliero non aveva nascosto la speranza di ottenerla: "Sarebbe un onore rappresentare la mia nazione, la grande famiglia del paratriathlon italiano e inspirare nuovi atleti ad abbracciare questa bellissima disciplina", aveva scritto su Facebook. E ora il pass è suo.