Cronaca

Buca l'alt e scatta l'inseguimento sui lungarni

Il veicolo era stato segnalato perché privo di assicurazione e revisione, ma al posto di controllo anziché fremarsi aveva accelerato tentando la fuga

Ha bucato l'alt intimatogli dalla polizia municipale innescando un inseguimento sui lungarni: è accaduto ieri pomeriggio in lungarno Aldo Moro. L'auto viaggiava senza assicurazione e, scoperta dal Targasistem®, è stata invitata a fermarsi.

Ma no, il conducente ha accelerato tentando la fuga, inseguito e alla fine multato dalla Municipale impegnata nel posto di controllo con le pattuglie del reparto tecnologie di supporto e del reparto di Campo di Marte. 

Il dispositivo Targasistem®, che consente dalla targa di verificare la regolarità di copertura assicurativa e revisione statale, ha segnalato agli agenti un mezzo non assicurato. Il conducente, 26 anni, non si è fermato all’alt della pattuglia cercando di darsi alla fuga. 

Gli agenti l’hanno inseguito e fermato in via di Bellariva. Per lui, oltre al verbale per la mancanza di copertura assicurativa (866 euro e taglio di 5 punti sulla patente), è scattata anche la contestazione per non essersi fermato all’alt (sanzione stabilita dal prefetto e decurtazione di 3 punti patente). Complessivamente sono stati controllati 527 veicoli e rilevate 7 violazioni per omessa revisione statale (sanzione da 173 euro).