Attualità

Brividi d'alta quota per il direttore degli Uffizi

Eike Schmidt era uno dei 180 passeggeri a bordo dell'aereo decollato da Parigi verso Tokyo e tornato indietro per un guasto in volo

Il sospiro di sollievo, collettivo, c'è stato solo quando il volo NH216 della Nippon Airways decollato ieri sera da Parigi è nuovamente atterrato in aeroporto. Prima, inutile negarlo, la paura c'è stata. 

I problemi sono iniziati dopo circa due ore dal decollo. A raccontare la disavventura è stato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt che si trovava a bordo del velivolo tornato indietro. Schmidt stava andando nella capitale nipponica per partecipare all'inaugurazione di una mostra sulla pittura veneziana del Cinquecento. 

L'aereo, ha detto Schmidt, "ha sperimentato problemi tecnici che ci hanno costretto a tornare a Parigi. Siamo atterrati a circa mezzanotte e un quarto. Non si è capito che tipo di guasto si trattasse, capitano e addetti hanno voluto parlare solo di problemi tecnici in generale; quanto a me, riprenderò un volo per Tokyo domani mattina stessa".