Attualità

Borgo Santa Croce diventa area pedonale

La riqualificazione in pietra ha interessato la staffa che collega via de' Benci con la piazza Santa Croce sul lato della Biblioteca Nazionale

Al termine dei lavori di riqualificazione, Borgo Santa Croce è stata inaugurata oggi con la nuova pedonalizzazione.

La strada è stata oggetto di interventi che hanno riguardato i sottoservizi e, a metà Luglio, sono iniziati lavori di rifacimento in pietra di strada e marciapiedi che nell’occasione sono stati allargati per un investimento pari a 250.000 euro. L’Amministrazione ha deciso di includerla nell’area pedonale della piazza. Si tratta di una pedonalizzazione di tipo B, ovvero con accesso consentito a una serie di veicoli autorizzati tra cui residenti, veicoli delle attività commerciali, taxi e altri. 

“Oggi restituiamo alla città Borgo Santa Croce riqualificato e pedonale con le nuove fioriere - ha detto il sindaco Nardella -. Con un investimento di 250 mila euro sono stati realizzati i lavori di allargamento e il rifacimento in pietra di strada e marciapiedi. La cura della città va avanti”.
“Una via del centro dopo quest’intervento ancora più bella, grazie anche alle nuove fioriere, un bell’elemento di arredo urbano che confido inviti tutti a rispettare la pedonalizzazione oggi inaugurata” così la vicesindaca Alessia Bettini. “Questo intervento rappresenta un ulteriore tassello della riqualificazione delle strade del centro storico - ha aggiunto l’assessore Giorgetti -. Ricordo infatti via dei Bardi, lungarno Acciaiuoli e la direttrice via dei Cerretani-via Panzani. Sono inoltre in corso i lavori in via dei Guicciardini e da ieri anche quelli in via dei Pescioni. Un grande impegno che continuerà anche nei prossimi mesi con Borgo San Iacopo e Por Santa Maria”.