Attualità

Boom di matricole all'università, più 4%

Trend di crescita dei nuovi iscritti nell'ateneo fiorentino, 10.080 per l'anno accademico 2022-2023. Le preferenze ad Architettura e Scienze politiche

Immatricolazioni in crescita all’Università di Firenze dove l’anno accademico 2022/23 registra un incremento del 4% del numero di matricole, cioè degli studenti che, per la prima volta, si iscrivono a un corso universitario, pari in totale a 10.080. Sono complessivamente 12.371 gli iscritti al primo anno.

Il dato conferma l’andamento positivo registrato nel 2020/21, consolidato nel 2021/22. Per quanto riguarda la distribuzione delle matricole nei vari corsi di laurea della Scuole di Ateneo, il numero dei nuovi iscritti è nel complesso stabile.

In questo quadro, particolare gradimento ha avuto la nuova articolazione di alcuni corsi di studio triennali della Scuola di Architettura insieme alla crescita degli immatricolati alla laurea magistrale di Architettura a ciclo unico. Si registra anche un aumento delle immatricolazioni a Scienze politiche. Sono ancora in corso gli scorrimenti delle graduatorie dei corsi di studio a numero programmato nazionale e locale, il saldo dunque può subire ancora qualche piccola variazione.

L’Ateneo si appresta a dare il benvenuto alle matricole: avverrà nel corso del tradizionale appuntamento “Firenze cum laude” in programma mercoledì 15 Novembre al campus delle Scienze sociali (D6 0.18 via delle Pandette, 32) alle 14.

“Sono molto soddisfatta di questo risultato che premia l’impegno dell’Ateneo compiuto in questi mesi", commenta la rettrice del Alessandra Petrucci. "Gli studenti e le loro famiglie - prosegue - hanno riposto fiducia nella nostra istituzione e questo ci responsabilizza ancora di più se si considerano le difficoltà che riguardano il mondo del lavoro e l’economia, più in generale, in questa complessa congiuntura”.