Attualità

Bomba d'acqua, grandine, allagamenti e danni

Strade imbiancate dalla grandine, sottopassi ferroviari allagati ed infiltrazioni di acqua al Mercato Centrale durante la bomba d'acqua su Firenze

Foto da Facebook

Una grandinata improvvisa seguita da una bomba d'acqua, tutto è durato meno di 60 minuti ma tanto è bastato a scaricare sul capoluogo, ghiaccio e fulmini. L'evento ha registrato fino a quasi 40mm di pioggia in un'ora con un picco di 24 millimetri in 15 minuti associato a grandine.

La tramvia è rimasta bloccata a causa del temporale. In tilt anche il trasporto locale su taxi, le società fiorentine hanno chiesto scusa per i disagi causati all'utenza pubblicando le immagini delle strade allagate.

I problemi maggiori si sono registrati in alcuni sottopassi cittadini, in particolare nella zona di Statuto, dove la grandine caduta copiosa ha ostruito le caditoie con conseguenti allagamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati all'interno di un sottopasso ferroviario, allagato all'altezza della stazione Statuto. Altri interventi hanno riguardato allagamenti di scantinati ed altri danni dovuti al maltempo.

Muri crollati o pericolanti: al momento risulta chiusa via di Montughi mentre in via Chiantigiana è stato istituito un senso unico alternato in zona Diacceto.

Difficoltà nella circolazione in varie zone della città, in particolare a Statuto e alla Fortezza.

 L'evento rientra nei parametri previsti per l'allerta gialla emessa ieri anche come effetti al suolo. In un'ora la stazione di rilevamento di Firenze-Università ha registrato la caduta di 36,4 mm Fi-Università, quella di Fi-Orto Botanico 29,8mm e quella di Fi-Giardino Boboli 20,4 mm.

Al momento è in vigore fino a mezzanotte l’allerta gialla per possibili temporali forti e rischio idrogeologico/idraulico.