Cronaca

Blitz ambientalista su statue storiche, 4 denunce

Hanno agito idi notte per mascherare alcune statue del centro storico. Ad allertare le forze dell'ordine è stato un passante che ha assistito al blitz

Un gruppo di ambientalisti ha coperto con la cartapesta alcune statue del centro storico di Firenze, al blitz ha assistito un passante che ha dato l'allarme alle forze dell'ordine. Sono state fermate 4 persone, tra i 26 e i 60 anni, residenti tra Lucca e Firenze, presunti appartenenti al gruppo Extinction Rebellion.

La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 2 di notte da piazza San Marco dove era in corso uno degli assalti organizzati dal gruppo di ambientalisti ai danni della statua di Manfredo Fanti, coperta con una maschera ed il simbolo degli ambientalisti ribelli contro il cambiamento climatico.

La digos è intervenuta intercettando quattro persone in piazza Santissima Annunziata mentre era in corso la copertura della statua equestre di Ferdinando I dei Medici. 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti, i quattro fermati avevano in precedenza coperto con una maschera anche la statua di Giovanni dalle Bande Nere a San Lorenzo.