Attualità

Bivacchi, i cordoni a Santa Croce e Santo Spirito

Cordoni come quelli sulla scalinata di piazza del Duomo a Santa Maria del Fiore potrebbero a arrivare sugli altri sagrati delle chiese in centro

Contro i bivacchi dei turisti, oltre all'acqua sui sagrati delle chiese, il Comune sta esaminando delle misure più strutturali non invasive, ovvero il cordonato che è stato già sperimentato sulla scalinata di piazza del Duomo, Santa Maria del Fiore. Lo ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il sindaco ha spiegato che "gli architetti del Comune stanno progettando la stessa cosa senza fare troppe modifiche per Santa Croce, e per Santo Spirito. Ne discuterò presto anche coi padri che sono ospitati nelle due basiliche, perché è giusto che la soluzione venga studiata intorno a loro".

Per quanto riguarda l'avvio delle iniziative anti-bivacco a Firenze, tra cui quello di bagnare le scalinate di chiese e monumenti, il sindaco ha espresso soddisfazione: "E' andata abbastanza bene, perché l'unico problema che è emerso, è che il caldo che fa subito asciugare l'acqua, ma lo abbiamo risolto con più passaggi". 

"Come ho detto, anche nella peggiore delle ipotesi - ha aggiunto -, se questa misura non fosse così efficace abbiamo comunque lavato bene e pulito bene i nostri sagrati".

"Oggi continueranno a passare i mezzi pulitori, con la pattuglia dei vigili perché ci vogliono anche loro e ci auguriamo di preservare almeno nelle ore più difficili i nostri straordinari monumenti", ha concluso.