Cronaca

Bivacchi e droga nei giardini del parco

Blitz delle forze dell’ordine alle Cascine, in via Catena. Identificate 25 persone, alcuni stranieri che si erano allontanati da centri di accoglienza

Blitz stamani da parte dei carabinieri del Comando Provinciale di Firenze e della Polizia Municipale al Parco delle Cascine dove diverse persone avevano allestito, principalmente nei giardini adiacenti via della Catena, alcuni bivacchi ed accampamenti abusivi. 

Oltre ai militari e alla municipale, l’operazione ha visto coinvolte due squadre della Compagnia di Intervento Operativo del 6° Battaglione Toscana e un’unità cinofila antidroga dell’Arma, che si sono occupati prevalentemente della parte relativa all’attività di polizia giudiziaria (identificazione, sequestro e fotosegnalamento). La municipale, invece, intervenuta anche con agenti dei Reparti Antidegrado e Anticrimine, si è occupato della rimozione delle suppellettili presenti (con il supporto della società Alia) e dell’irrogazione delle sanzioni amministrative riscontrate, in esecuzione dell’Ordinanza 2018/00237 con oggetto “Misure e tutela della sicurezza urbana e della vivibilità della città”.

Nel corso dell’attività sono state identificate 25 persone (12 di origine gambiana, 3 italiani e i restanti provenienti da Costa d’Avorio, Mali, Kosovo, Sierra Leone, Senegal, Romania); sequestrati grammi 12,4 di marijuana e grammi 12,9 di hashish a carico di ignoti; elevati 6 verbali di € 160,00 per violazione della norma anti bivacco; rimossi 3 tende, 15 materassi e 12 rottami di biciclette.

Tra le persone identificate molti dichiaravano di essere stati allontanati dai seguenti centri di accoglienza: MULTICONS di Empoli, Associazione Progetto Accoglienza di Borgo San Lorenzo e Casa San Gavino di Borgo San Lorenzo.