Attualità

​Bike sharing, buona la prima

Test superato per il debutto delle bici arancioni e nere nel capoluogo toscano. Registrati anche 10mila accessi in un solo giorno

Il debutto del 'bike sharing' a flusso libero a Firenze è positivo. In tanti hanno scelto di provare il nuovo sistema di mobilità nelle strade cittadine. 

Nel periodo analizzato, quello che va dal 2 al 17 agosto, i login sono stati oltre 2.500. Tre giorni dopo, il 5 agosto erano già raddoppiati per poi continuare a salire superando quota diecimila il 17 agosto. Per quanto riguarda poi i noleggi giornalieri, sono passati dai 351 del 2 ai quasi 1.500 del 17 agosto.Le bici posizionate a disposizione degli utenti sono state 380 nella prima settimana e sono state portate a 480 a ridosso di Ferragosto per soddisfare la domanda subito elevata. 

“Si tratta di un dato significativo – sottolineano gli assessori alla mobilità Stefano Giorgetti e all'urbanistica Giovanni Bettarini – visto che i migliori servizi di bike sharing in Italia ed Europa hanno numeri di utilizzi giornalieri fra 4 e 5 e quindi abbiamo rapidamente raggiunto risultati più che positivi con ottime prospettive di ulteriore miglioramento, grazie all’aumento delle bici, alla copertura delle zone più periferiche e al maggior utilizzo dei fiorentini al ritorno delle ferie”.