Attualità

La Biblioteca Riccardiana riapre su prenotazione

Il Mibact ha annunciato la ripresa dell'attività dal 25 maggio dopo la chiusura per il Covid-19. Misurazione della febbre e mascherine per entrare

Riprende l'attività della Biblioteca Riccardiana, insieme a quella di diverse altre biblioteche e musei in Italia. Ad annunciarlo è stato il Ministero per i beni e le attività culturali. 

Ecco le regole per accedere, riportate sul profilo Facebook della Biblioteca. La riapertura al pubblico sarà solo su prenotazione e con orario ridotto dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedi al venerdi. L’accesso e la distribuzione dei libri avvengono solo su prenotazione, scrivendo a b-ricc.direzione@beniculturali.it entro le 13.00 del giorno feriale precedente, con indicazione del giorno della visita e dei libri che si intendono consultare (max 3 richieste al giorno di manoscritti e/o libri stampati antichi e 3 richieste di libri stampati moderni). La prenotazione è accettata al momento della ricezione di una email di conferma.

Prima di accedere alla biblioteca è necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura che sarà presa da un addetto della biblioteca alla portineria del piano terra. Se dovesse risultare una temperatura superiore ai 37,5 gradi, l'accesso non sarà consentito. 

Chi entra in biblioteca deve indossare la mascherina protettiva di propria dotazione, che copra naso e bocca, e sanificarsi le mani con il gel disponibile all’entrata. I guanti eventualmente indossati prima dell’arrivo devono essere tolti.