Attualità

Betori, concerto per i dieci anni da arcivescovo

Mozart, Haydn, Händel tra i compositori scelti per il concerto in Duomo in programma il 23 ottobre per il decennale del ministero pastorale

Musica in cattedrale per festeggiare i dieci anni del ministero pastorale dell'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. A organizzare l'evento del 23 ottobre, alle 21.15, è l'Opera di Santa Maria del Fiore insieme all'Arcidiocesi di Firenze. Il concerto sarà a ingresso gratuito. 

I pezzi scelti vanno da Mozart, Haydn, Händel, Bartolucci a Manganelli. A eseguirli saranno la Cappella Musicale e i Pueri Cantores di Santa Maria del Fiore, diretti da Michele Manganelli, con alcuni musicisti dell’Orchestra della Toscana, del Conservatorio Luigi Cherubini, dell’Orchestra Galilei della Scuola di Fiesole, i solisti di canto Laura Andreini, Patrizia Scivoletto, Giovanni Biswas, Gabriele Lombardi e alle tastiere dell’organo Daniele Dori e David Jackson.

Il presidente dell'Opera di Santa Maria del Fiore Luca Bagnoli ha così definito l'evento: “Il linguaggio musicale è considerato da tutti linguaggio universale trasversale allo spazio e alla storia, capace di coinvolgere in un unico ideale sentimento tutti coloro che in quel momento preciso ne sono partecipi. Se a questo poi aggiungiamo il fatto di trovarci all’interno di uno dei monumenti più prestigiosi al mondo, l’esecuzione musicale non può che portarci naturalmente verso la dimensione più vicina al trascendente".