Attualità

Betori alza la voce contro gli abusi sui minori

Oltre 250 tra rettori di seminario e vescovi riuniti alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale per la conferenza europea sulla formazione del clero

Ad aprire i lavori della conferenza è stato l'arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. Nel suo discorso, il cardinale ha detto: "Questa importante Conferenza europea, che si inserisce nel progetto della pontificia Commissione per la tutela dei minori istituita dal Santo Padre, è uno dei tanti segni del grande impegno della Chiesa universale e di quella italiana per sradicare la piaga degli abusi sui minori che colpisce anche il mondo ecclesiale. Il grande numero di partecipanti provenienti da quasi tutti i Paesi europei e il valore dei relatori, degli esperti sono indice della massima attenzione, sensibilità e sforzi compiuti da tempo in tutte le diocesi".

Al centro dell'incontro, la necessità di affiancare alla formazione spirituale dei presbiteri anche quella psicologica e, più a tutto tondo, ''umana''. 

"Formazione e prevenzione, temi centrali della Conferenza, rappresentano sicuramente gli interventi più importanti per affrontare e combattere questo grave fenomeno e assicurare la protezione e la tutela dei più vulnerabili", ha poi detto Betori.