Attualità

A Bellosguardo in memoria di Salvo D'Acquisto

Si è svolta ieri mattina la commemorazione con i vertici dei carabinieri in occasione dell'anniversario del sacrificio del vicebrigadiere

La commemorazione

Vertici dei carabinieri a Bellosguardo in memoria di Salvo D'Acquisto, che sacrificò la sua vita per salvare dai rastrellamenti nazisti un gruppo di civili il 23 settembre 1943. Si è svolta ieri mattina la commemorazione durante la quale il comandante della legione carabinieri Toscana, generale di brigata Pierangelo Iannotti, in occasione della ricorrenza del 78o anniversario di quei fatti ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento dedicato al decorato.

Il vicebrigadiere Salvo Rosario Antonio D'Acquisto è infatti medaglia d’oro al valor militare alla memoria. All’evento, celebrato in forma ridotta a causa delle prescrizioni connesse all’emergenza pandemica da Covid-19, era presente una stretta rappresentanza di militari del comando legione carabinieri Toscana, il presidente del Comitato Salvo D’Acquisto Stefano Fioravanti e l’artista Arben Pzaj autore dell’opera.

"La breve ma significativa cerimonia - recita una nota dei carabinieri - ha voluto ricordare la figura dell’eroe di Palidoro, che con il suo gesto ha scritto una pagina indelebile di purissimo eroismo nella gloriosa storia dell’Arma".