Attualità

La Befana giù dall'autoscala per i bimbi al Meyer

La vecchina non si ferma davanti alle difficoltà. Così per raggiungere i piccoli nell'ospedale pediatrico si è fatta aiutare dai vigili del fuoco

La Befana dei vigili del fuoco al Meyer di Firenze

La Befana arriva calandosi giù dall'autoscala dei vigili del fuoco pur di portare i suoi doni e il suo saluto ai piccoli ricoverati nell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. La vecchina si sa non si ferma davanti a nulla pur di regalare dolci e sorrisi. Così stamani ha chiesto aiuto ai pompieri che l'hanno imbracata di tutto punto, issata sull'autoscala e poi calata alle finestre.

Come da tradizione si è dunque svolta, nel rispetto delle misure anti Covid-19, la tradizionale iniziativa con la Befana dei vigili del fuoco che si è calata su corda dall’autoscala posizionata in uno dei cortili interni alla struttura. La Befana, accolta e accompagnata dai pompieri e dal personale dell’Associazione nazionale Vvf, ha salutato i bambini, le loro famiglie e il personale sanitario dalle finestre che si affacciano sulle terrazze.

La discesa della Befana è stata successivamente ripetuta per dare la possibilità ai piccoli di salutare l'anziana signora anche dagli edifici dove non vi sono terrazzi. La pandemia non ha permesso di percorrere le corsie dei reparti e di consegnare direttamente la calza agli ospiti della struttura ospedaliera. 

Le 150 calze donate dal personale operativo, contenenti anche biscotti e cioccolatini realizzati a forma di camion dei pompieri fatti fare dai soci dell’Associazione nazionale sezione di Firenze, sono state tuttavia consegnate due giorni fa al personale sanitario così che le sottoponesse alle procedure anti-contagio così da poter poi distribuire ai piccoli ospiti oggi, nel giorno dell’Epifania.