Attualità

Riecco il Beato Angelico, San Marco riapre

Dal 30 Giugno si riaprono le porte del museo di San Marco che ospita la famosa Annunciazione e il ciclo di affreschi delle celle

Nuova riapertura sul fronte dei musei fiorentini. Domani è il turno di San Marco. Prosegue in questo modo il piano di riapertura graduale dei 49 musei statali della Direzione regionale musei della Toscana. 

La riapertura, ovviamente, tiene conto delle norme anti contagio previste per i visitatori, il personale, gli ambienti e le opere, in linea con le indicazioni del Comitato tecnico scientifico nazionale e della Direzione Generale Musei del Mibact. 

Nel museo di San Marco, che si trova nella parte più antica del convento che Michelozzo, sono custodite le opere del Beato Angelico, con il ciclo di affreschi delle celle e la sua Annunciazionepiù famosa e conosciuta al mondo. 

Intanto, dopo il periodo di restrizioni, sono immediatamente ripartiti i restauri programmati in occasione dei 150 anni dalla sua istituzione: la  Pala di Bosco ai Frati del Beato Angelico è già stata trasferita in sicurezza nel laboratorio di restauro ed è stato avviatoil riallestimento della Sala dell'Ospizio.