Cronaca

Bastonato da un ragazzino per rapina finisce in ospedale

I carabinieri hanno scoperto che l'adolescente ha a suo carico precedenti specifici. E' stato rintracciato e denunciato per tentata rapina aggravata

Un uomo di 74 anni è finito in ospedale dopo esser stato preso a bastonate da un ragazzino che tentava di rapinarlo: è successo tutto in pieno giorno, stamani alle 10,15 circa, nel piazzale Vittorio Veneto all'ingresso del parco delle Cascine.

L'anziano stava portando a spasso il cane quando l'adolescente, 16 anni, l'avrebbe avvicinato intimandogli di consegnare portafogli e telefonino. L'uomo si è rifiutato, e a quel punto il giovanissimo ha estratto un bastone iniziando a colpirlo ripetutamente in testa e alle braccia. Poi è fuggito salendo a bordo di un tram.

La centrale operativa dei carabinieri è stata allertata dai passanti. Sul posto i militari della stazione di Santa Maria Novella hanno ascoltato la vittima, portata al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi, poi si sono messi sulle tracce del minorenne trovandolo tra la vegetazione di viale degli Olmi.

Alla vista dei carabinieri il 16enne - che è risultato avere precedenti specifici - ha tentato la fuga in bicicletta ma è stato bloccato e, in ragione delle minore età, denunciato in stato di libertà per l’ipotesi di tentata rapina aggravata.