Attualità

Basta un pezzo di carta e svaligiano il vicinato

I cittadini hanno lanciato l'allarme su Whatsapp e poi su Facebook segnalando i furti messi a segno con la tecnica che monitora i residenti

Monitorano gli appartamenti per capire se sono abitati durante l'emergenza sanitaria, a quale piano del palazzo e su quale pianerottolo possono agire indisturbati e per farlo basta un pezzetto di carta.

A lanciare l'allarme sulla tecnica usata dai topi d'appartamento è stato il Comitato Cittadini Attivi di San Jacopino in costante contatto con questura e prefettura per le segnalazioni di vicinato.

L'ultimo furto è andato in scena in via Doni. "Usano la tecnica di mettere dei minuscoli pezzetti di carta ai lati o sotto la porta per capire i movimenti, le abitudini di chi vive in quella casa. Prestate attenzione e state in allerta" è quanto denunciato da un residente e rilanciato dal Comitato agli abitanti della zona. Secondo il modus operandi i ladri si fanno aprire con una scusa il portone principale, basta un "posta in cassetta" a quel punto si muovono all'interno del condominio sistemando i pezzetti di carta.

La tecnica del monitoraggio era già stata svelata mettendo in guardia dalla presenza di graffette ai lati dei portoni ma può essere usato qualsiasi escamotage, dei pezzetti di carta ad esempio ma persino dei volantini pubblicitari ripiegati e inseriti nella fessura centrale.