Attualità

Base dell'Arma a Coltano, presidio per il no

Comitati, movimenti e forze politiche hanno preso parte alla manifestazione contro la realizzazione della nuova base dei carabinieri

No alla base dei carabinieri a Coltano, né lì né altrove: con questa istanza stamani comitati, movimenti e forze politiche si sono dati appuntamento davanti alla caserma Antonio Baldissera in Lungarno Pecori Giraldi per manifestare in un presidio la loro contrarietà alla costruzione della struttura.

Oggi il caso che scuote il Pisano è protagonista a Firenze: qui infatti è prevista una riunione con tutti gli enti interessati, vertici militari, Regione Toscana, Comune di Pisa ed Ente Parco, cui farà seguito un incontro fra il sindaco di Pisa Michele Conti e il ministro della difesa Lorenzo Guerini.

Sui 73 ettari all'interno del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la struttura dovrebbe ospitare i carabinieri del Gruppo di Intervento Speciale (Gis), il 1° Reggimento Paracadutisti “Tuscania” e il Centro Cinofili dell'Arma. Al presidio sui lungarni, oggi, anche i consiglieri comunali di Firenze Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune.