Attualità

I musei del Bargello si vestono a festa

Visite speciali e domenica a ingresso gratuito nel fine settimana dell'Epifania con percorsi dedicati ai bambini accompagnati dai genitori

Un week end dell'Epifania speciale quello in programma ai musei del Bargello. A partire dalla domenica a ingresso gratuito, come avviene ogni prima domenica del mese. 

Dal 3 al 6 gennaio, poi, ci saranno diverse iniziative dedicate ai più piccoli con percorsi di visita speciali dedicati ai bambini accompagnati dai genitori come quelli proposti dal Museo Nazionale del Bargello nel pomeriggio del 3 e del 4 gennaio. L'iniziativa si intitola "I Suoni e gli Avori" e propone due diversi percorsi per scoprire alcune delle opere più belle e curiose custodite dal Museo del Bargello: la prima visita avrà per tema la musica e i tanti modi in cui quest'arte immateriale e fatta di suoni invisibili può essere evocata nelle forme e nei diversi materiali della scultura; il secondo percorso porterà invece i bambini e le loro famiglie alla scoperta della preziosa collezione di avori, composta da oggetti di uso quotidiano come cofanetti, bastoni, pettini, specchietti e scacchiere, resi di gran lusso non solo per il materiale usato, ma ancor più dai finissimi intagli che illustrano storie di personaggi biblici e letterari, di cavalieri, animali e storie d'amore.

Negli stessi giorni sono previsti anche orari prolungati sempre al Museo Nazionale del Bargello e al Museo delle Cappelle Medicee che saranno aperti dalle 8.15 alle 18. 

Il 5 gennaio, domenica, i musei del Bargello, delle Cappelle Medicee e di Palazzo Davanzati saranno ancora aperti a ingresso gratuito. 

Il giorno dell'Epifania, il 6 gennaio, Bargello e Cappelle Medicee saranno aperti con orario prolungato dalle 8.15 alle 18.