Cronaca

Barboncino sbranato mentre passeggia nel parco

I soccorsi e la corsa dal veterinario, ma per il piccolo animale non c’è stato niente da fare. Il proprietario del pitbull rischia una denuncia

Un pitbull si è avventato su un barboncino e lo ha sbranato, inutile l'intervento della polizia, il piccolo animale è deceduto.

L'allarme è scattato nel primo pomeriggio di ieri quando una pattuglia stava attraversando il parco delle Cascine ed improvvisamente si è trovata di fronte la scena di un pitbull che azzannava un barboncino al seguito di una signora anziana.

Gli agenti sono intervenuti per togliere il piccolo animale da compagnia dalle fauci dell’altro cane e non era esclusa la possibilità che il pitbull si rivoltasse contro la donna che, sotto shock, voleva in tutti i modi salvare l'affezionata bestiolina.

Gli agenti sono entrati in azione a mani nude e sono riusciti a far mollare la presa al pitbull, facendolo inoltre allontanare dall’area e quindi anche dalle altre persone presenti. I poliziotti hanno preso in braccio il barboncino e lo hanno avvolto con cura in un giubbino della polizia per tamponare le ferite. Senza perdere un istante, è partita la corsa disperata verso una vicina clinica veterinaria, insieme alla padrona del canino.

Nel frattempo una parte della squadra si è occupata del pitbull, ancora libero nel parco in prossimità del mercato tra viale Lincoln e viale Kennedy: poco dopo, l’animale è stato rintracciato insieme al padrone che l’aveva preso al guinzaglio. Quest’ultimo, un cittadino magrebino di 30 anni, si sarebbe subito giustificato raccontando che il cane gli era scappato. Dopo alcuni minuti è arrivata la triste notizia che il barboncino purtroppo non ce l’aveva fatta.

L’anziana è stata assistita dagli agenti; il pitbull è stato affidato al Centro Unità Funzionale di Igiene Urbana e Veterinaria dell’Azienda USL Toscana, mentre il proprietario del pitbull, un senza fissa dimora, rischia ora una denuncia.